La Giuria

Pasquale Catalano (Presidente di Giuria)

Ha studiato pianoforte, chitarra e violino e successivamente composizione. Terminati gli studi inizia a lavorare per il Teatro Ausonia di Napoli collaborando con la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo. Ben presto si avvicina al mondo del cinema, collaborando con il regista Pappi Corsicato, componendo e arrangiando le musiche per i suoi film Libera e I buchi neri.

Dopo aver preso parte al film a episodi I vesuviani, dove ha musicato i segmenti Maruzzella e Il diavolo in bottiglia, inizia una collaborazione con il regista Paolo Sorrentino, con il cortometraggio L’amore non ha confini, proseguendo poi con le composizioni per L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore. Per quest’ultima colonna sonora ottiene una candidatura al David di Donatello 2005 per il miglior musicista.

La sua attività come compositore cinematografico continua con Signorina Effe di Wilma Labate e La guerra di Mario di Antonio Capuano, inoltre lavora anche per la televisione componendo le musiche per la serie televisiva Romanzo criminale – La serie e per l’episodio Mork e Mindy della serie Crimini. Nel 2009 compone le musiche per il thriller di Giuseppe Capotondi La doppia ora, mentre l’anno successivo scrive le musiche per il film di Ferzan Özpetek Mine vaganti, per il quale ottiene una candidatura ai David di Donatello 2010.

Nel 2013 cura gli arrangiamenti musicali dello spettacolo Circo equestre Sgueglia per la regia di Alfredo Arias con musiche originali di Raffaele Viviani che debutta al Napoli Teatro Festival Italia, seguirà nel 2018 Eden Teatro.

Domenico De Luca

Nato a Napoli il 25/03/1977, chitarrista, compositore, fonico. Ha studiato chitarra classica a Napoli presso il Conservatorio S.Pietro a Majella, Dal 1993 inizia la sua attività concertistica, prima in duo con il Maestro Ciro Carbone e poi nel progetto Napolincanto trio di cui è ideatore, compositore e arrangiatore. Si esibisce nei più importanti teatri nazionali ed internazionali. Scrive musiche originali per spettacoli teatrali e colonne sonore. Dal 2000 dirige il suo studio di registrazione e mastering incidendo cd audio e approfondendo le sue conoscenze sulle attrezzature musicali analogiche. Oltre alla ricca produzione discografica, dal 2010 vanta una fiorente produzione cinematografica, Come fonico e assistente al missaggio lavora al mastering di numerose colonne sonore di film prodotti da Fandango, Indigo film, di registi quali F. Özpetek, C. Mazzacurati, R.J. Lewis, N. Moretti, G.Manfredonia ed altri nomi illustri.

Vasileos Bistolas

Nasce nel 1962 in Arkadia a Tripoli dove studia musica tradizionale religiosa greca e bizantina e musica classica. Il suo primo insegnante di musica bizantina fu il nonno materno Evangelos Georgopoulos che aveva a sua volta studiato a Smirne. Dal 1979 studia teologia all’università di Atene dove si laurea nel 1983. Si specializza in musica bizantina al conservatorio Nikos Skalkottas nel 1985 con il M° Lykourgos Angelopoulos e in teoria musicale classica con il M° Gianni Ioannidis. Dal 1979 è membro del “Coro Greco Bizantino” di Atene con il quale a partecipato a Festival in tutto il mondo. Dal 2005 al 2010 né stato presidente della commissione per la musica e le arti del ministero dell’istruzione Greco. Ricopre la carica di Cantore nel tempio degli Angeli di Tripoli.

Ha conseguito il master in Teologia Ortodossa e il Master in Management e politica educativa. Dirige la School of Music di Tripoli; è sposato con Katerina Siambou e ha tre figli.

Athanasios Mourlas

Nasce nel 1977 a Tripoli (Arkadia)  dove ha preso le prime lezioni di violino. Continua la sua formazione musicale al Conservatorio Nakas di Atene dove consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con violinisti quali Sergey  Krefchenko, Lukas David, Leonidas Kavakos, e Zakhar Bron. Dal 2002 ad oggi è docente di violino presso la School of Music di Tripoli (liceo musicale) e presso il conservatorio di Nauplion. Ha lavorato in precedenza presso il conservatorio di Kalamata ed ha fatto parte dell’orchestra dello stesso conservatorio.

Ha tenuto concerti in numerosi festival di musica classica in Grecia: Atene, Kifissia, Kalamata, Tripoli, Sparta, Paros, Ikaria, e nel festival internazionale di Nauplion sia come solista che come membro dell’orchestra. Tiene concerti di musica tradizionale greca anche in diversi paesi Europei ed Asia e registra un cd di musica di compositori greci come Hatzidakis, Theodorakis.

Parallelamente agli studi di violino si diploma anche in Armonia Contrappunto e Fuga.

Francesco Ruggiero

Chitarrista, compositore, direttore d’orchestra e didatta. Studia chitarra con Massimo Gasbarroni, composizione con Paolo Rotili e direzione d’orchestra con Giorgio Proietti e Benedetto Montebello diplomandosi al Conservatorio di Latina.

Segue i corsi di composizione di musica per film tenuti da Nicola Piovani all’accademia Chigiana di Siena, da Luis Bacalov al Centro Sperimentale di Cinematografia e da Franco Piersanti presso l’associazione G. De Santis di Fondi.

Si perfeziona in composizione e musica contemporanea con Salvatore Sciarrino. Come compositore è attivo sopratutto nell’ambito della musica applicata dove compone le colonne sonore di oltre 20 lavori tra docufilm, cortometraggi e lungometraggi, tutti trasmessi in festival e in importanti reti televisive: Sky, Mediaset, Rai, La7 ecc.

Tra i lavori più importanti e premiati: Il Diavolo, Steno: l’arte della commedia, Atlantis, Sottosuolo, Rosso nel bosco, Il colloquio (con Ambra Angiolini e Gianmarco Tognazzi), La terra e il vento, Dove Vanno Le Nuvole. Attualmente sta ultimando la composizione delle musiche  della serie tv Io e Lei interpretata tra le altre da Gabriella Pession, Lorenza Indovina, Greta Scarano e Valentina Lodovini di prossima uscita su Sky Tv.

Come chitarrista ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Slovenia) con il quartetto Shining Quartet e col trio di musica popolare Valentina Ferraiuolo & Trillanima.

Fondatore ed ideatore del Concorso Musicale Pandataria è docente di ruolo in chitarra, titolare di cattedra presso l’ I.C. Dante Alighieri di Formia-Ventotene.

Michele Seci

È laureato in clarinetto presso il Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” di Latina. Frequenta i Corsi di Perfezionamento del Bassiano MusicaFestival dal 1996 al 2002 sotto la guida del M° Marino Cappelletti. Si specializza in Clarinetto con Calogero Palermo, Alessandro Carbonare e con Richard Stolzmann.

Si impegna nell’esecuzione della musica da camera per clarinetto, partecipando alla creazione dell’Ottetto di fiati dell’Accademia degli Sfaccendati eseguendo concerti di repertorio originale e di trascrizioni d’opera in tutto il Mondo: nel 2008 rappresentano la cultura italiana al F.I.L. di Guadalajara.

Fondatore del quintetto Zvaber con il quale risulta vincitore del Premio Internazionale Napoleone Annovazzi e finalista al Concorso Internazionale di Mantova.

Prosegue la carriera lavorativa di musicista aprendosi alla Didattica grazie alle nozioni apprese durante i Master necessari alla conclusione del Biennio Specialistico in Discipline musicali dove segue i corsi di Propedeutica musicale e di Body percussion con l’approfondimento dei Metodi Orff, Dalcroze e Kodaly per l’avvicinamento alla musica dei ragazzi in età infantile e preadolescenziale.

Tiene corsi di propedeutica musicale presso Scuole Elementari e Medie.Dal 2012 è alla guida della Banda musicale “Fabrizio Caroso” di Sermoneta.

Ferdinando Piscopo

Diplomato in chitarra classica col massimo dei voti e la lode nel 1987, segue nel contempo il corso di armonia e composizione.

Nel 1991 inizia lo studio del mandolino come autodidatta esibendosi in varie formazioni del circuito di musica folk, in particolare quello della regione Campania, dedicandosi successivamente alla melodia classica napoletana. Nello stesso anno approda allo stile World music con il gruppo Sonacammanese.

Nel 1995 è chitarra solista con Sergio Bruni eseguendo gli arrangiamenti per chitarra del M° Roberto De Simone, repertorio classico Napoletano.

Come mandolinista ha collaborato con I Virtuosi Di San Martino ed in seguito con il gruppo ‘E ZEZI (tour europeo 1996).

Fondatore della Paranza di Marcello Colasurdo, voce e anima della cultura popolare partenopea, cura gli arrangiamenti del primo CD “E manco ‘o sole ce ‘a sponta” (edizioni.CNI) partecipando ad importanti Festival europei di musica etnica.

Fa parte del Trio Napolincanto dal 1998 al 2011 realizzando quattro CD (edizioni. Itaca, Polosud). Stilisticamente gli arrangiamenti mandolinistici in questa formazione si basano su un’escuzione estemporanea (improvvisazione ). Il trio si esibisce in teatri italiani, svolgendo un’intensa attività all’estero: New York, Massachusetts (Harvad University), Estonia, Germania, Svizzera, Russia. Nel 2004 a Roma hanno tenuto un concerto privato per il Cardinale Joseph Aloisius Ratzinger (Papa Benedetto XVI).

Attratto dalla musica di Bach realizza il CD L’altro suono: dalle Sonate e Partite per solo violino, musiche bachiane eseguite integralmente su mandolino.

Interessato ai nuovi linguaggi musicali, dal 1990 si dedica allo studio della musica del 900, in particolare allo stile espressionista e dodecafonico. Successivamente approda alla composizione di musica elettronica attraverso l’uso del computer (computer music), strumento che gli permette di realizzare numerose composizioni.

Attualmente la sua produzione si avvale di 115 CdRom (private realease).