Direzione artistica

Francesco Ruggiero, Domenico De Luca

Francesco Ruggiero. Chitarrista, compositore, direttore d’orchestra e didatta. Studia chitarra con Massimo Gasbarroni, composizione con Paolo Rotili e direzione d’orchestra con Giorgio Proietti e Benedetto Montebello diplomandosi al Conservatorio di Latina.

Segue i corsi di composizione di musica per film tenuti da Nicola Piovani all’accademia Chigiana di Siena, da Luis Bacalov al Centro Sperimentale di Cinematografia e da Franco Piersanti presso l’associazione G. De Santis di Fondi.

Si perfeziona in composizione e musica contemporanea con Salvatore Sciarrino. Come compositore è attivo sopratutto nell’ambito della musica applicata dove compone le colonne sonore di oltre 20 lavori tra docufilm, cortometraggi e lungometraggi, tutti trasmessi in festival e in importanti reti televisive: Sky, Mediaset, Rai, La7 ecc.

Tra i lavori più importanti e premiati: “Il Diavolo” , “Steno: l’arte della commedia”, “Atlantis”, “Sottosuolo”, “Rosso nel bosco”, “Il colloquio” (con Ambra Angiolini e Gianmarco Tognazzi), “La terra e il vento”, “Dove Vanno Le Nuvole”. Attualmente sta ultimando la composizione delle musiche  della serie tv “Io e Lei” interpretata tra le altre da Gabriella Pession, Lorenza Indovina, Greta Scarano e Valentina Lodovini di prossima uscita su Sky Tv.

Come chitarrista ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Slovenia) con il quartetto Shining Quartet e col trio di musica popolare Valentina Ferraiuolo & Trillanima.

Fondatore ed ideatore del Concorso Musicale Pandataria è docente di ruolo in chitarra, titolare di cattedra presso l’ I.C. Dante Alighieri di Formia-Ventotene

Domenico De Luca. Nato a Napoli il 25/03/1977, chitarrista, compositore, fonico. Ha studiato chitarra classica A Napoli presso il Conservatorio S.Pietro a Majella, dal 1993 inizia la sua attività concertistica, da prima in duo con il  Maestro Ciro Carbone e poi in un progetto di cui è stato anche ideatore compositore e arrangiatore ” Napolincanto trio” . Si esibisce nei più importanti teatri nazionali ed internazionali.

Scrive musiche originali per spettacoli teatrali e colonne sonore. Dal 2000 dirige il suo studio di registrazione e mastering incidendo cd audio e approfondendo le sue conoscenze sulle attrezzature musicali analogiche.

Oltre alla ricca produzione discografica, dal 2010 vanta di una florente produzione cinematografica lavorando come fonico, assistente al missaggio, lavora al mastering per numerose colonne sonore per film prodotti da Fandango, Indigo film, lavorando per registi quali F. Özpetek, C. Mazzacurati, R.J. Lewis, N. Moretti G. Manfredonia ed altri nomi illustri.